Il Passato

“Foto Scarati” nasce a Laterza (Ta) negli anni Quaranta per opera di VITO NICOLA SCARATI, che apprende l’arte fotografica durante il periodo di leva.

Autodidatta su libri di cui si dotava periodicamente, diventò artefice di una professionalità sempre più ricercata ed ambita, riuscendo addirittura a dotarsi di una camera oscura costruita personalmente con i propri mezzi e a lavorare le lastre fotografiche con tecniche personali e di grande effetto.

La storia di Laterza è passata tra le migliaia di fotografie di Vito Nicola e il suo studio è diventato negli anni fulcro del progresso socio-culturale dell’intera cittadinanza.

Il Presente

La ricca professionalità dello studio fotografico “Scarati” negli anni Ottanta passa nelle mani del figlio minore di Vito Nicola: GREGORIO.

Maturato il suo profilo tecnico dapprima al Liceo Artistico “Lisippo” di Taranto e poi all’Accademia delle Belle Arti di Bari, specializzandosi nel corso di Scenografia, Gregorio dà una svolta di modernità allo studio fotografico del padre, senza perderne la ricca tradizione e la preziosa eredità.

Oggi “Foto Scarati” rinnova la storia di Laterza e i vari momenti della vita cittadina e culturale della stessa popolazione.